Titolo

News e BCC Social

Leggi tutte le ultime novità

 
30/04/2019
Salire sopra il mondo con Riccardo Bergamini.

L’alpinista lucchese Riccardo Bergamini si racconta, Venerdì 17 Maggio dalle ore 21, presso la sala conferenze di Banca di Pescia e Cascina, in via Alberghi 28 a Pescia.

Dopo aver scalato montagne di oltre 8000 e 7000 metri senza l’aiuto di bombole d'ossigeno, impresa che gli ha fatto ottenere il Primato Nazionale, l'alpinista lucchese Riccardo Bergamini ha deciso di raccontarci la sua vita ad altissima quota.

Come ama spesso dire Riccardo “la montagna fa il suo corso, siamo noi ad essere ospiti”. E ospite per una sera lo sarà proprio lui: il 17 maggio 2019 presso la Sala Conferenze della Banca di Pescia e Cascina di via Alberghi n.28 dalle ore 21. A fare da moderatore alla serata il giornalista e scrittore Fabrizio Vincenti con il quale Bergamini ha anche scritto a quattro mani il libro “Salire sopra il mondo – Sogni, passione, gioie e delusioni ad altissima quota”, edito da Eclettica Edizioni.

La serata è gratuita e sarà l’occasione per ripercorrere anche con immagini e video il percorso che ha portato Bergamini da Lucca, a meno di 20 metri sul livello del mare, a vette di oltre 8000 metri. Un tragitto che parte dalle Alpi Apuane, passa dalle Alpi, sale sulla vetta del Monte Bianco e infine arriva ai giganti di roccia e ghiaccio del mondo: Alpamayo (Perù, 5947 metri); Island Peak (Nepal, 6189 metri); Pachermo (Nepal, 6274 metri); Pik Lenin (Kirghizistan, 7134 metri); Cho Oyu (Cina, 8201 metri); Manaslu (Nepal, 8163 metri); Himlung (Nepal, 7126 metri); Muztagata (Cina, 7546 metri).

Quello dell’alpinista toscano è un viaggio personale e professionale che non si ferma mai. A giugno infatti Bergamini volerà in Alaska per salire sul monte Denali (la montagna più alta del Nordamerica, vicino il circolo polare artico) che fa parte delle “Seven summit”: le sette montagne più alte di ogni continente. Per ottobre poi è previsto un nuovo viaggio in Nepal per un progetto legato alla solidarietà.

Se anche tu ami la montagna non perdere l’incontro con chi ha conquistato le vette più alte.

Per info e prenotazioni scrivere a: comunicazione@bpc.bcc.it